Home » L'Ordine dei Predicatori » Luoghi domenicani » Altre città della Linguadoca
altre città della linguadoca
Montpellier - Carcassonne
Montpellier è un luogo molto caro ai domenicani che vide la presenza del loro fondatore in un periodo molto particolare della chiesa. L'eresia catara e albigese stava seminando ovunque l'allontanamento dalla Chiesa che veniva vista non più come un luogo di santità, bensì di potere. Qui San Domenico con il suo Vescovo Diego incontrarono i legati cistercensi che erano stati investiti di autorità contro gli eretici. I legati cistercensi nonostante la buona volontà, il coraggio e le fatiche non avevano realizzato nulla e continuavano a sfoggiare con i loro cavalli e con le loro corti. Domenico e Diego per far fronte all'eresia adottarono un altro metodo: predicare in forza del mandato di Cristo, come gli apostoli, e votarsi esclusivamente alla predicazione: corroborando sull'esempio del maestro divino la parola e l'azione, procedere a piedi, senza oro né argento, studiandosi di imitare perfettamente la forma di vita degli apostoli. A Montpellier viene costituito il primo gruppo di missionari che dovevano far fronte all'eresia con uno stile di vita nuovo e che aveva in Diego e Domenico i loro capi. E' la prima volta che, san Domenico, secondo le fonti Domenicane, viene chiamato fr. Domenico.
Servian - Bezier- Montreal
Cittadina non molto distante da Montpellier, Servian, era uno dei focolai, ai tempi di San Domenico, dell'eresia. Qui san Domenico con i vescovo Diego organizzarono in pubblico dibattiti dottrinali con gli eretici realizzando numerosi successi per la fede.
Bezier, che si ergeva in cima ad un'alta collina, cinta da alte torri con in cima il castello visconteo circondato da mura, in modo particolare fu definita come la più indipendente dei comuni meridionali francesi e la più ribelle, era la roccaforte dell'eresia, tanto che i suoi abitanti erano ritenuti i peggiori eretici e peccatori dinanzi a Dio. La predicazione e dibattiti in questa città erano molto accesi e qui i predicatori non ebbero successi come nella precedente città, ma comunque seminarono il seme del vangelo rinsaldando i cattolici nella loro fede.
Montreal vide arrivare i predicatori cattolici nel 1207 che si contrapposero in una disputa che durò per 15 giorni. Singolare è il fatto che San Domenico, fu incaricato di redigere un testo con le autorità della Bibbia e dei Padri della chiesa, circa gli argomenti trattati.

Ordine dei Predicatori
Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia
Curia Provinciale - Convento Madonna dell’Arco - 80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel +39 081.89.99.111 - Fax +39 081.89.99.314 - Mail: info@domenicani.net
Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia
Curia Provinciale - Convento Madonna dell’Arco - 80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel +39 081.89.99.111 - Fax +39 081.89.99.314 - Mail: info@domenicani.net

Newsletter
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
