Home » San Domenico » San Domenico visto da.... » Girolamo Savonarola
girolamo savonarola
“ Ecco il grande sacerdote, che mentre visse, rifondò la casa e ai suoi tempi fu restauratore del tempio”.
E’ questi, o fratelli, il beato Domenico; (...). “Ecco -dice- il gran sacerdote”. Fratelli, notate le parole e osservate i misteri. I sacerdoti son molti e i sacerdoti son pochi. Ed anche i sacerdoti buoni non sono tutti grandi. Poiché il sacerdote deve illuminare , spettando a lui il predicare. E come é dunque sacerdote chi non sa illuminare? come, chi non é illuminato? come , chi é cattivo? Il beato Domenico era santo e per dottrina illuminato.(...).
“ E nei suoi giorni fu ristoratore del tempio. Egli parimenti fondò l’altezza del tempio”. Questa altezza del tempio é lo stato perfetto di alcuni che sono nel clero, cioé dei religiosi. (...). E tra i religiosi, ancora, noi siamo dell’ Ordine dei Predicatori.
Quanto debbano essere perfetti i predicatori, consideratelo da quanto dice:” Alte mura attorno al Tempio”. Ciascuno, in ogni arte, considera il nome di essa , e si vergogna se egli non agisca in conformità di quel nome; come, ad esempio, il soldato se é timoroso, se fugge. Considerate dunque voi stessi e il nome vostro.
“Si acquistò gloria vivendo in mezzo alla gente”. Poiché il beato Domenico si dice che la sua conversazione fu sempre ilare e graziosa; e che perciò egli era amato con affetto ammirabile da tutti. Poiché volle avere i conventi nelle città, e volle conversare cogli uomini per poter giovare a tutti; ed occupava la giornata a vantaggio del prossimo e dava la notte a Dio:predicava la carità che dilata il cuore e rende tutto più facile;”Molto largo è il tuo comandamento”, dice il salmo, ed ancora:” Io ho corso la via dei tuoi comandamenti, perché hai dilatato il mio cuore” ( Sal 118,33 ), ond’è che interrogato da un tale ove egli trovasse tante belle esposizioni, rispose Nel libro della Carità. E voi, o fratelli, che volete apprendere le Scritture, che volete predicare: abbiate la carità ed essa vi ammaestrerà. Abbi la carità e intenderai la carità.
E perché egli era tutto dedito alla carità del prossimo per condurlo sulla retta strada coll’orazione, colla predicazione o coll’esempio, e a tale scopo offrì se stesso olocausto a Dio in odore di soavità, perciò segue:”Come incenso che brucia nel fuoco”, cioé nel fuoco dello Spirito Santo, in quello della carità del prossimo e in quello delle tribolazioni; tutte queste cose salivano al cospetto di Dio come soavissimo odore. E finalmente egli divenne tutto carità e sapienza, tutto adorno di virtù.
​Dalle “ Prediche “ di fra Girolamo Savonarola
Ordine dei Predicatori
Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia
Curia Provinciale - Convento Madonna dell’Arco - 80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel +39 081.89.99.111 - Fax +39 081.89.99.314 - Mail: info@domenicani.net
Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia
Curia Provinciale - Convento Madonna dell’Arco - 80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel +39 081.89.99.111 - Fax +39 081.89.99.314 - Mail: info@domenicani.net
Newsletter
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.