Home » Governo della Provincia
governo della provincia


Ha insegnato il corso propedeutico di Patrologia, presso la facoltà del seminario pontificio Pio XI di Reggio Calabria, affiliato all’Università Lateranense. Coordina e istituisce la scuola di teologia per laici su mandato della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, con sede a Soriano Calabro presso il Santuario di S. Domenico nel 2001. Ha insegnato Patrologia, presso lo Studium Filosofico Interprovinciale di Napoli Barra dei Padri Domenicani, dal 2002 al 2005. Ha ricoperto diversi incarichi: Responsabile dei Prenovizi della Provincia S. Tommaso d’Aquino in Ita- lia; Promotore della Predicazione organizzata; Superiore della Comunità in Soriano Calabro (VV); Maestro dei frati studenti dello studentato nazionale d’Italia a Napoli; Delegato C.I.S.M. (Conferenza Italiana Superiori Maggiori) della Regione Campania per le relazioni e il coordinamento delle case di formazione religiosa in Campania; Superiore della Comunità domenicana e Rettore della Basilica Santuario Maria SS. della Coltura in Parabita (LE). Sarà membro del Consiglio presbiterale della DIocesi di Nardò-Gallipoli. Direttore e fondatore del coro polifonico Dominicus, cappella musicale del Santuario di S. Domenico in Soriano Calabro (VV) ha profuso il suo impegno nell’animazione liturgica e nella partecipazione a diversi concerti provinciali e regionali. Ha scritto diverse composizioni liturgiche, tra cui Missa Beata Maria Virgo de Cutura, per soli, coro, organo e orchestra di ottoni.
Sia durante gli anni romani che durante il suo ministero in Calabria ha operato come Assistente Scouts dei gruppi Roma e Soriano Calabro. Il 18 maggio 2010 il Capitolo provinciale riunito nel Convento di S. Nicola in Bari lo elegge Priore provinciale della Provincia S. Tommaso d’Aquino in Italia. Il Maestro dell’Ordine, fra Bruno Cadoré, il 28 settembre 2013 gli ha chiesto di continuare il servizio di Priore provinciale della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia per il quadriennio 2013-2017, quale secondo mandato.
Il 16 novembre 2016 è eletto Presidente della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM) della Regione Campania.
Il 5 dicembre è nominato Membro della Commissione Mista Vescovi-Religiosi della Conferenza Episcopale Campana (CEC).
​Il Capitolo provinciale celebrato a Madonna dell'Arco nel luglio 2017 lo postula per un terzo mandato al Maestro dell'Ordine che lo conferma nell'ufficio di Priore provinciale il 7 luglio 2017.

Ordine dei Predicatori
Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia
Curia Provinciale - Convento Madonna dell’Arco - 80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel +39 081.89.99.111 - Fax +39 081.89.99.314 - Mail: info@domenicani.net
Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia
Curia Provinciale - Convento Madonna dell’Arco - 80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel +39 081.89.99.111 - Fax +39 081.89.99.314 - Mail: info@domenicani.net

Newsletter
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
Iscriviti gratuitamente per ricevere le nostre news.
